Presentazione
L’Organigramma e il Funzionigramma sono strumenti che consentono di descrivere l’organizzazione dell'istituto comprensivo “L. Sinisgalli” e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni. l Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Consigli di Classe), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, Referenti progetti, le commissioni, il DSGA), i singoli docenti operano in modo collaborativo e s’impegnano nell’obiettivo di offrire agli studenti un servizio scolastico di qualità. Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata ad individuare scopi comuni di lavoro. L’Organigramma è la rappresentazione grafica della struttura organizzativa scolastica. Il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni volte a definire il processo di governo del nostro Isituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata. Il Funzionigramma include le risorse professionali assegnate all’Istituto scolastico con i relativi incarichi e risponde alla matrice CHI – FA COSA – IN RELAZIONE A CHI. E’ definito annualmente con provvedimento dirigenziale e costituisce allegato del PTOF.Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata. Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Consigli di Intersezione, Interclasse, Consigli di Classe), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di plesso e DSGA), i singoli docenti operano in modo collaborativo e s’impegnano nell’obiettivo di offrire agli alunni un servizio scolastico di qualità. Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata a individuare scopi comuni di lavoro. È definito annualmente con provvedimento dirigenziale e costituisce allegato del PTOF. In esso sono indicate le risorse professionali assegnate all’Istituto scolastico con i relativi incarichi.