Presentazione
Motivazioni
Il progetto nasce dall'esigenza di potenziare la lingua straniera curricolare (inglese) mediante il consolidamento graduale della abilità linguistiche e l’accrescimento dell’interesse per la lingua e cultura straniera.
Pre A1 Starters è il primo livello delle certificazioni Cambridge e l’esame verifica le quattro abilità linguistiche: Speaking, Listening, Writing e Reading. Inoltre:
- Avvicina i ragazzi all'inglese parlato e scritto in una maniera divertente e stimolante ed è basato su argomenti e situazioni familiari;
- Assicura un aumento della motivazione e delle potenzialità degli alunni;
- Simula situazioni reali per rendere l’apprendimento più utile;
- Costituisce crediti scolastici inseribili nel Portfolio Linguistico Europeo;
- È una certificazione riconosciuta in tutto il mondo da università e aziende.
Soggetti coinvolti: alunni delle classi quinte della scuola primaria.
Finalità
Il progetto è finalizzato a:
- Potenziare lo studio della lingua straniera, sviluppando maggiormente le competenze comunicative di ascolto, comprensione, produzione scritta e orale;
- Accrescere l’interesse per la lingua e la cultura straniera, attraverso il confronto di codici, usi e costumi diversi, allargandone così l’orizzonte culturale, sociale e umano degli allievi.
Metodologia
Gli alunni saranno preparati da personale qualificato per sostenere l’esame Starters. L’approccio adottato sarà quello comunicativo, prevalentemente basato sul gioco, sulla musica e sulla pratica orale. Si utilizzeranno canzoni, filastrocche, flashcards; si organizzeranno giochi di vario tipo, giochi individuali e di gruppo. Verranno poi utilizzati sussidi didattici audio-visivi, esercizi di completamento (puzzle, anagrammi, cruciverba, cloze), ecc…
Organizzazione
I ragazzi usufruiranno di lezioni di lingua inglese (due ore a settimana) in orario extracurricolare, per un periodo di tre mesi (febbraio-marzo) e un totale di 12/14 ore.
Il test Pre A1 Starters verrà somministrato da esaminatori accreditati Cambridge School direttamente a scuola alla fine del mese di maggio.
Risultati attesi
- Maggiore curiosità e interesse nell’approccio con la lingua straniera inglese;
- Sviluppo di un atteggiamento positivo verso la lingua straniera;
- Miglioramento delle capacità di ascolto, comunicazione, interazione e relazione.