Cos'è
La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.
Come si accede al servizio
Iscrizione
La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.
L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre. Le scuole paritarie possono aderire volontariamente al sistema di iscrizioni on line; in caso contrario l’iscrizione viene effettuata in forma cartacea direttamente presso l’istituto.
Metodo Montessori
Il Metodo Montessori è una filosofia educativa che si basa su una specifica
organizzazione dell’attività didattica.
La classe Montessori della scuola primaria è caratterizzata dalla presenza del
materiale scientificamente strutturato che è stato progettato per incoraggiare
l’apprendimento indipendente e l’autonomia dei bambini.
Gli alunni, durante la lezione, possono scegliere tra i materiali di
Psicoaritmetica e Psicogeometria, di Psicolinguaggio e di Educazione Cosmica,
ma si possono dedicare anche alla cura e alla pulizia del loro ambiente o
lavorare fuori dall’aula. I materiali permettono di “materializzare le astrazioni”
cioè rendere concreti dei concetti astratti infatti utilizzando ripetutamente i
materiali, pian piano, il ragionamento dei bambini si sposta dal pensiero
concreto al pensiero astratto e, dopo aver “maneggiato i concetti” attraverso i
materiali di sviluppo, i bambini se ne allontanano e il loro interesse esce
dall’ambiente concretamente percepibile.
Il materiale viene affiancato da lavori svolti con i comandi o con i libri messi a
disposizione degli alunni per le ricerche; molte attività di approfondimento
seguono le passioni degli alunni perché l’interesse è un punto nodale della
pedagogia montessoriana.
Le attività proposte, presentate individualmente o in piccoli gruppi,
permettono di sviluppare una scuola di libertà per il singolo e il senso di
responsabilità nei confronti di quanto messo a disposizione di tutti.
Struttura organizzativa
Scuola/Istituto
E' possibile scegliere tra "tempo normale", "tempo pieno", "indirizzo Montessori". La scelta va fatta al momento dell'iscrizione.